Mondiali, criticò il lusso della nazionale francese, ma ora la ministra Rama Yade in Sudafrica sta in un 5 stelle

Pubblicato il 15 Giugno 2010 - 19:07 OLTRE 6 MESI FA

Rama Yade

Criticò duramente i giocatori della nazionale di calcio francese per il lusso sfrenato del loro albergo in Sudafrica ma ora si scopre che per lei era prevista una dimora ancora più lussuosa, a cui però ha rinunciato in corner.

Secondo il giornale satirico Le Canard Enchainé, in edicola domani, la stanza d’albergo a Georgetown, in Sudafrica, scelta dal governo francese per il sottosegretario allo Sport Rama Yade è addirittura più cara di quella occupata dai Bleus: 667 euro a notte contro 589.

Eppure proprio in apertura dei Mondiali, fu la stessa Yade a criticare il lusso del cinque stelle occupato dai giocatori della nazionale. Per evitare la figuraccia, dopo la polemica, la Yade ha chiesto di annullare in fretta e furia la prenotazione prevista per lei dal governo. Peccato solo che la fattura fosse già stata pagata.

Alla fine, continua il giornale, ha trascorso due notti nella residenza del console ed una notte in un bed & breakfast a 120 euro. Il viaggio della Yade è costato in tutto, sempre secondo Le Canard, almeno 45.000 euro, di cui 37.000 euro in biglietti aerei in business class su un volo Air France.

Nei giorni scorsi, l’avvenente e giovanissima sottosegretaria aveva sollevato un polverone dopo aver criticato il lusso del Pezula Resort, il cinque stelle sulla costa meridionale del Sudafrica, con tanto di spiaggia privata, occupato dai Bleus. Troppo, secondo la Yade, in questi tempi di crisi.

Il prezzo di ogni camera doppia occupata dai Bleus, precisa il giornale, è di 589 euro. Meno comunque dei 667 euro della suite prenotata per la Yade in un cinque stelle di Georgetown. Mentre altre cinque stanze a 340 euro erano state riservate per i suoi assistenti.