Nancy Pelosi a Netanyahu: “Usa amici di Israele”

Pubblicato il 23 Marzo 2010 - 16:45 OLTRE 6 MESI FA

Benjamin Netanyahu e Nancy Pelosi

La Speaker della Camera dei Rappresentanti del Congresso americano, Nancy Pelosi, ha ribadito oggi al premier israeliano Benyamin Netanyahu «l’amicizia» degli Stati Uniti nei confronti di Israele. Nancy Pelosi e Netanyahu hanno avuto un incontro a Capitol Hill, poco prima che la Speaker si trasferisse alla Casa Bianca per la firma da parte del presidente Barack Obama della riforma sanitaria approvata dalla Camera domenica notte.

«L’amicizia di lungo periodo tra gli Stati Uniti e Israele é fondata su valori comuni: democrazia, pluralismo e libertà, e sulla speranza comune di pace e sicurezza per i nostri figli» ha detto Pelosi. «Noi, al Congresso, siamo al fianco di Israele» ha aggiunto. Per la concomitanza con la firma alla Casa Bianca della riforma sanitaria è stata cancellata una prevista ‘foto opportunity’ in programma tra Netanyahu e alcuni parlamentari.

Netanyahu in serata si incontrerà alla Casa Bianca con il presidente Obama. Il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, ha precisato che si tratta di un incontro “privato”, che sarà a porte chiuse e che non sono previste neppure ‘foto opportunity’. Parlando ieri sera alla riunione dell’Aipac, la più importante lobby ebraica d’America, Netanyahu aveva ribadito la posizione di Israele in merito agli insediamenti a Gerusalemme Est: «Gerusalemme non è una colonia, ma la nostra capitale» aveva detto.