Nelson Mandela ricoverato di nuovo in ospedale: “Questa volta è grave”

Pubblicato il 8 Giugno 2013 - 08:12 OLTRE 6 MESI FA
Nelson Mandela ricoverato in ospedale

Nelson Mandela ricoverato in ospedale (Foto LaPresse)

JOHANNESBURG – Nelson Mandela è stato ricoverato in ospedale la mattina dell’8 giugno. L’ex presidente sudafricano versa in ”condizioni preoccupanti, ma stabili”. Spiega Jacob Zuma, presidente del Sudafrica in un comunicato. “Stavolta è grave”, continua il portavoce del governo Mac Maharaj, “ma è sereno”.

Il premio Nobel per la pace, 94 anni, è stato ricoverato di nuovo per un’infezione polmonare, riferisce la nota della presidenza.

”Questa mattina il suo stato è peggiorato ed è stato trasferito in un ospedale di Pretoria. Le sue condizioni sono preoccupanti, ma stabili”, si legge in un comunicato del presidente sudafricano Jacob Zuma.

Il portavoce del governo sudafricano ha detto in televisione: “La situazione questa volta è grave, ma i dottori ci hanno assicurato che è sereno”. Maharaj ha poi aggiunto: ”Il presidente Zuma, a nome del governo e di tutta la nazione, augura a Madiba una guarigione rapida e chiede ai media e al pubblico di rispettare la privacy sua e della famiglia”.

E’ con una nota che l’ufficio della presidenza nordafricana rende noto che ‘Madiba‘ era malato da diversi giorni. Le sue condizioni si sono aggravate la mattian dell’8 giugno ed è stato necessario il trasferimento a Pretoria. E’ proprio l’uso della parola ”grave” nel comunicato che ha allertato i 53 milioni di cittadini per i quali l’ex presidente resta il simbolo della lotta anti-apartheid.

Il portavoce ha aggiunto che Mandela, che compierà 95 anni il prossimo 18 luglio, è assistito dai medici più esperti che stanno facendo di tutto per migliorare le sue condizioni. Si tratta del terzo ricovero dal dicembre scorso, il quinto in due anni. Lo scorso aprile, il premio Nobel per la pace era stato in ospedale per 10 giorni a causa di una polmonite. Il suo ricovero odierno è stato causato da una ricomparsa dell’infezione polmonare. Come negli altri casi non è stato reso noto il nome dell’ospedale in cui Mandela è stato ricoverato.

L’ex leader sudafricano “respira da solo” e questo “è un buon segno” ha aggiunto Mac Maharaj. “I dottori hanno detto che respira da solo e penso che questo sia un buon sogno. Madiba è un combattente, finché lotta starà bene”.

La moglie di Mandela intanto, ha cancellato il viaggio a Londra per restare accanto a suo marito. Lo ha reso noto Mac Maharaj: ”Sua moglie l’ha accompagnato e poi è rimasta con lui in ospedale”. Machel era attesa a Londra, dove doveva partecipare al summit sulla fame organizzato dal premier David Cameron.