Nord Corea/ Pronto il lancio di un secondo missile

Pubblicato il 29 Marzo 2009 - 11:42| Aggiornato il 30 Marzo 2009 OLTRE 6 MESI FA
(AGI/REUTERS) – La Corea del Nord sta preparando il lancio di un missile balistico, a corto-medio raggio, oltre all’annunciato controverso satellite per le comunicazioni che sarà messo in orbita tra il 4 e l’8 aprile. Lo scrive il quotidiano giapponese “Sankei”, che cita fonti anonime del governo di Tokyo.
Il nuovo lancio dovrebbe avvenire poco dopo quello previsto per i primi giorni del prossimo mese, che le intelligence statunitense e sudcoreana sospettano sia invece il test per un missile militare a lunga gittata, il Taepodong-2.
Venerdì scorso il ministro della Difesa giapponese ha annunciato di aver predisposto l’abbattimento del missile balistico che la Corea del Nord vuole lanciare, se ci fosse la possibilità che cada in prossimità del Giappone o sul territorio del Sol Levante. Da parte sua, Pyongyang ha sfidato Usa e Onu, confermando il lancio del satellite e minacciando la rottura dei negoziati sul suo disarmo nucleare.
Un portavoce del ministero egli Esteri ha affermato che persino una discussione nel Consiglio di sicurezza dell’Onu, «per non parlare dell’adozione di qualsiasi documento che contenga anche una singola parola critica del lancio sia pure sotto forma di dichiarazione della presidenza, sarà considerato un atto palesemente ostile» e comporterà la rottura dei negoziati sul nucleare.