Il lancio del missile nordcoreano previsto per giovedi o sabato

Pubblicato il 11 Aprile 2012 - 11:02 OLTRE 6 MESI FA

Missile nordcoreano

PYONGYANG, COREA DEL NORD – La Corea del Nord ha respinto tutte le proteste internazionali riguardo al suo missile a lunga gittata ed ha fatto sapere che lo sta rifornendo di carburante, il che induce gli esperti occidentali a ritenere che il lancio potrebbe aver luogo già giovedi, o al più tardi sabato, a quanto riferisce la Reuters.

Se tutto procede secondo i piani il lancio, che i Paesi vicini alla Corea del Nord e l’Occidente considerano un test mascherato di un missile balistico capace di recare una testata nucleare, porterà il missile a tre stadi sopra il mare che separa la penisola coreana dalla Cina prima di lanciare un satellite in orbita dopo che il terzo stadio sarà caduto in acque non distanti dalle Filippine.

Secodo l’intelligence sudcoreana Pyongyang sta anche preparando il suo terzo esperimento nucleare sotterraneo.

”Le opinioni del mondo esterno non ci interessano. Il test missilistico è di importanza critica per lo sviluppo della nostra economia”, ha dichiarato Paek Chang-ho, capo del centro di controllo satellitare presso il Comitato per la Tecnologia Spaziale.

Una una volta completatato il rifornimento, i nordcoreani dovranno aggiungere al missile composti chimici che causano corrosione e che quindi dovranno indurre al lancio tempestivamente. Giovedi, secondo Pyongyang, si apre una finestra favorevole al lancio della durata di cinque giorni. La televisione giapponese ha detto che le condizioni meteorologiche sulla penisola coreana sono buone e che favoriscono il lancio giovedi o sabato.

”E’ molto probabile che il lancio avvenga giovedi”, secondo il parere di Francis Yoon, docente di ingegneria ed esperto di tecnologia missilistica preso l’università sudcoreana Yonsei. Il lancio del missile, chiamato Unha-3, che secondo Pyongyang si limiterà a mettere in orbita un satellite, viola le sanzioni delle Nazioni Unite che vietano alla Corea del Nord di costruire missili capaci di trasportare ogive nucleari.

James Oberg, ex-scienziato missilistico nel centro di controllo delle missioni dello shuttle americano, attualmente nella Corea del Nord come osservatore, ha dichiarato che il missile ”non è un’arma completà, ma lo è al 98 per cento. richiede altra tecnologia, ma non molta”. Questo è il terzo lancio di un missile a lunga gittata nordcoreano. Anche il secondo ha tentato di mettere in orbita un satellite, ma secondo gli esperti occidentali l’esperimento è fallito.