Nucleare in Iran: Usa e Ue chiedono passi concreti subito

Pubblicato il 7 Maggio 2012 - 13:08 OLTRE 6 MESI FA

VIENNA – Usa e Ue hanno esercitato oggi ulteriore pressione sull'Iran affinche' compia ''urgenti passi pratici'' per dimostrare che il suo programma nucleare non ha fini militari. In particolare l'Unione europea, in una dichiarazione, ha affermato che Teheran ''deve sospendere'' le sue attivita' di arricchimento dell'uranio.

In una conferenza internazionale sul nucleare a Vienna, l'inviato statunitense Robert Wood ha detto che ''noi cerchiamo un costante processo che produca risultati concreti e chiediamo all'Iran di compiere passi concreti per creare fiducia e arrivare a un rispetto di tutti gli obblighi internazionali''.

La richiesta di ''passi'' da parte iraniana e' una costante delle dichiarazioni seguite alla ripresa dei negoziati sul nucleare di Teheran ripartiti il mese scorso dopo 15 mesi di stallo. L'Iran sostiene che l'arricchimento dell'uranio per scopi civili e' un suo diritto anche ad una purezza del 20%, la soglia che fa temere all'occidente una dimensione militare del nucleare iraniano.