Nucleare, Ahmadinejad: “L’Iran non teme le sanzioni, ma rapporti con Usa potrebbero rompersi per sempre”
Il presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, non ha paura delle sanzioni. «Non ci piacciono ma non ne abbiamo paura», ha detto a New York.
«Le sanzioni non possono fermare la nazione iraniana. Vogliono seguire le politiche di Bush? Quelle sono già fallite», ha rimarcato Ahmadinejad.
Poi ha minacciato: «Se L’Iran verrà messo sotto nuove sanzioni le relazioni tra Iran e Stati Uniti non miglioreranno mai più».
Il presidente iraniano ha poi ribadito che gli arsenali nucleari americani installati in altri Paesi, «compresa l’Italia, devono essere smantellati perché minacciano i popoli dell’Europa».
Russia, Stati Uniti, Cina, Francia, Germania e Gran Bretagna sono impegnate ormai da settimane all’Onu per definire una bozza di risoluzione che preveda sanzioni nei confronti dell’Iran, unico Paese a non aver onorato finora gli impegni previsti dal Trattato di non proliferazione, di cui peraltro è uno dei firmatari.
Finora Russia e Cina, che pure condividono la necessità di sanzionare l’Iran, premono perche siano concentrate esclusivamente sul programma nucleare.