Nucleare, Nord Corea insiste: “Siamo potenza atomica”

Pubblicato il 27 Novembre 2009 - 08:49 OLTRE 6 MESI FA

LaCorea del Nord insiste e riafferma il suo status di potenza nucleare, citando la legittimazione presunta ottenuta da una rivista scientifica statunitense. «La Federazione degli scienziati americani ha confermato (il Nord) come Stato in possesso di armi nucleari», riporta  l’agenzia statale Kcna, secondo cui nel numero di novembre della rivista pubblicata dall’organizzazione no-profit statunitense Pyongyang sarebbe stata inserita nella lista delle nove potenze atomiche mondiali.

Il regime nordcoreano ha effettuato complessivamente due esperimenti nucleari, nel 2006 e nel maggio scorso, ma gli Stati Uniti e altre nazioni hanno sempre rifiutato di riconoscergli lo status di appartenenza al ristretto “club” dell’atomica, per non legittimare il suo programma militare.

Il mese prossimo, tuttavia, avrà luogo il primo vertice tra rappresentanti di Pyongyang e dell’amministrazione Usa targata Obama: Stephen Bosworth, responsabile per Casa Bianca della questione nordcoreana, sarà in visita l’8 dicembre nella capitale del regime, dove ha in programma una serie di incontri ad alto livello per tentare di far ripartire il negoziato sulla denuclearizzazione della penisola coreana.