L’AJA – Nessuna espulsione della Russia dal G8, le sanzioni sarannno sufficiente. Barack Obama ha scelto la linea meno dura e così tutti i ministri del G7 in programma a L’Aja, in Olanda.
Secondo quanto scrive l’Ansa citando “fonti qualificate” c’è “unità” tra i ministri del G7 per “continuare sulla strada delle sanzioni” ma “non vogliamo espellere la Russia dal G8”.
Obama, appena arrivato in Olanda, ha ribadito la vicinanza di Usa e Ue nel sostegno a Kiev. Sulle sanzioni Obama tiene il punto:
“Le azioni della Russia sono semplicemente inaccettabili, devono esserci delle conseguenze e se Mosca continua ad aggravare la situazione con una escalation, allora dobbiamo essere preparati a imporre un costo più alto”.
La Russia, però, non sembra preoccuparsi più di tanto. Anzi. Le truppe di Putin, infatti, hanno preso il controllo della base navale di Feodosia, l’ultima battente bandiera ucraina in Crimea. Durante l’occupazione circa 80 militari di Kiev sono stati fatti prigionieri e due sono rimasti feriti. Poche ore dopo, il presidente ad interim ucraino,Oleksander Turchinov, ha dato l’ordine di ritirare tutte le truppe ucraine dalla Crimea.