Obama avverte Nordcorea di por fine al suo programma nucleare, ma il regime lo ignora e lancerà un missile intercontinentale

Pubblicato il 17 Giugno 2009 - 11:51 OLTRE 6 MESI FA

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il suo collega sudcoreano Lee Myung-bak hanno avvertito la Corea del Nord di por fine al suo programma nucleare, mentre secondo notizie di stampa il regime di Pyongyang si sta apprestando a lanciare un missile intercontinentale (ICBM), a quanto riferisce la Reuters.

Dopo l’incontro di martedi dei due leader a Washington, Obama ha dichiarato che una Corea del Nord dotata di armi nucleare ”sarebbe una grave minaccia per il mondo”, aggiungendo che le sanzioni adottate contro di essa ”saranno applicate severamente”.

In una conferenza stampa, il Capo della Casa Bianca ha detto che ”data la maniera bellicosa con cui la Corea del Nord minaccia i suoi vicini, non c’è dubbio che con armi nucleari sarebbe una profonda minaccia anche per la sicurezza degli Stati Uniti e del mondo”.

Il quotidiano sudcoreano Chosun Ilbo scrive mercoledi che Pyongyang usando un treno speciale ha trasportato il missile prima sulla costa orientale del Paese e poi su quella occidentale, il tutto sorvegliato dai satelliti-spia statunitensi. La notizia è stata confermata anche dal quotidiano giapponese Sankei, che parla di ”intensa attività” presso il sito da dove dovrebbe essere lanciato il missile.

Il missile lanciato dalla Corea del Nord in aprile ha avuto una gittata di 3mila km, molto meno dei 4.800 km necessari per raggiungere obiettivi in territorio americano, come l’Alaska. Ma il nuovo missile che Pyongyang si accinge a sperimentare, denominato Taepodong-2, avrebbe una gittata capace di raggiungere lo stato americano.