Obama e famiglia in vacanza alle Hawaii, oltre $ 4 milioni, critiche

Pubblicato il 20 Dicembre 2011 - 12:15 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON, STATI UNITI – Nelle prossime ore, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama partira’ per le vacanze di fine anno: andra’ nello Stato dove e’ nato, alle Hawaii, ma come sempre sara’ rincorso dalle polemiche che precedono e accompagnano ogni suo periodo di riposo. In molti, in particolare sulla stampa di destra, affermano che 17 giorni sono troppi, che questo non e’ certo il momento di partire, e che il conto per i contribuenti sara’ decisamente salato: oltre quattro milioni di dollari, secondo l’Hawaii Reporter.

Dana Perino, di Fox Tv, ha polemicamente affermato di aver pensato ad ”uno scherzo”, o ad un ”errore di battitura” della Casa Bianca, leggendo che il presidente partira’ il 17 dicembre e tornera’ il 2 gennaio. In realta’ Obama non e’ ancora partito. E’ in attesa di vedere gli sviluppi del delicato passaggio in Congresso di un provvedimento sulla riduzione fiscale alla classe media, che gli sta molto a cuore.

La First Lady Michelle, con le loro due figlie Sasha e Malia, e’ pero’ gia’ andata avanti. E questo ha alimentato le critiche. Una spesa in piu’, di circa 100 mila dollari, per l’aereo militare che le ha accompagnate. Ma sono spiccioli rispetto al costo dell’aereo presidenziale. Secondo le cifre dell’aeronautica militare riferite dall’Hawaii Reporter, ogni ora di volo dell’Air Force One costa la bellezza di 181.757 dollari.

Da Washington alle Hawaii, tra andata e ritorno sono 18 ore di volo e, quindi, il viaggio costa in tutto la bellezza di 3.272.622 dollari. A questo, si deve aggiungere il costo degli aerei militari da trasporto incaricati di consegnare l’auto superblindata del presidente e l’elicottero di servizio, per altri 280 mila dollari, secondo quanto calcola lo stesso giornale, che minuziosamente elenca anche il costo per alloggiare il suo vasto seguito di consiglieri e agenti del Secret Service, della Guardia Costiera e persino dei commando dei Navy Seal.

Almeno 200 dollari a persona al giorno. E poi gli straordinari della polizia locale, dei servizi di pronto soccorso e di altro personale vario. Infine, conclude, il costo totale (di quanto si sa) per le vacanze della First Family e’ di 4.135.038 dollari. In difesa di Obama, invece, c’e’ chi sottolinea che il resort dove la famiglia Obama alloggera’ (3.500 dollari al giorno), sara’ pagato dal presidente di tasca propria. Inoltre, quanto alla lunghezza della vacanza, ci sono numerosi precedenti ‘storici’. Ad esempio il presidente Ronald Reagan nel 1983 si e’ concesso in una volta sola 25 giorni, cosi’ come il presente George W. Bush e’ andato in ferie per 27 giorni di seguito, nel 2001, e 25 nel 2002.