Usa, elezioni di medio termine: Obama sconfitto pure alle Hawaii

Pubblicato il 23 Maggio 2010 - 15:34 OLTRE 6 MESI FA

Barack Obama

Ancora una sconfitta nelle elezioni di medio termine per il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Un repubblicano ha vinto alle Hawaii, dove alle presidenziali del 2008 il presidente in carica  si era imposto con il 72% delle preferenze. La sconfitta, in ogni caso, non è così netta come sembra: in primo luogo il vincitore coprirà il seggio solo fino a novembre; in secondo luogo la sconfitta dei democratici è stata causata dall’aver presentato due diversi candidati che si sono spartiti i voti favorendo la vittoria dell’avversario.

Nel voto, organizzato per coprire da qui a novembre un seggio vacante alla Camera, il repubblicano Charles Diou si è imposto con il 39,7% in un collegio che negli ultimi 20 anni era sempre stato conquistato dai democratici. I suoi avversari, entrambi democratici, hanno ottenuto rispettivamente il 31% e il 27,8% dei voti.

Per quanto si sia trattato di un’elezione secondaria, perché per lo stesso seggio si tornerà a votare a novembre nelle elezioni di midterm, per i repubblicani il risultato rappresenta una chiara sconfitta del presidente Obama. “Oggi abbiamo mandato un messaggio chiaro al Congresso – ha dichiarato Diou -. Abbiamo mandato un messaggio alla macchina: non staremo passivi a guardare il nostro Paese mentre viene sommerso di tasse, di debito e di spreco di denaro pubblico”.