Obama conclude visita in Israele, poi va ad Amman per colloqui col re Abdallah

Pubblicato il 22 Marzo 2013 - 10:27| Aggiornato il 31 Ottobre 2022 OLTRE 6 MESI FA

GERUSALEMME, ISRAELE – Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama conclude venerdi la sua visita in Israele e nei Territori palestinesi per proseguire nel pomeriggio alla volta della Giordania.

In mattinata Obama si e’ recato sul Monte Herzl di Gerusalemme per rendere omaggio alle tombe dell’ideologo del sionismo Teodoro Herzl e del premier laburista Yitzhak Rabin.

Subito dopo proseguira’ per il vicino Museo dell’Olocausto Yad va-Shem. Il programma prevede quindi un pranzo di lavoro a Gerusalemme con il premier israeliano Benyamin Netanyahu e poi, assieme al presidente palestinese Abu Mazen, una visita alla Chiesa della Nativita’ a Betlemme (Cisgiordania).

A Gerusalemme est, per ragioni prudenziali, la polizia israeliana ha oggi limitato l’ingresso alla Spianata delle Moschee ai soli fedeli islamici adulti.

A quanto pare, informazioni di intelligenze indicavano la possibilita’ di accese proteste contro il presidente americano. Dall’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv Obama proseguira’ quindi per Amman dove e’ atteso da re Abdallah di Giordania.

Al termine di un incontro privato, i due statisti terranno una conferenza stampa. Dopo una cena nella residenza privata del monarca hashemita, Obama raggiungera’ un albergo di Amman dove trascorrera’ la notte. Il presidente rientrerà negli Stati Uniti sabato.