Obama e le nozze gay, Robin Roberts è l’intervistatrice cattolica e nera

Pubblicato il 10 Maggio 2012 - 17:22 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON, 10 MAG – Nera, cattolica, da anni conduttrice di 'Good Morning America', il programma piu' seguito della tv del mattino. E soprattutto con forti legami di amicizia con la famiglia Obama. E' il profilo di Robin Roberts, la cronista della Abc di 51 anni, autrice dell'intervista in cui Barack, primo presidente della storia americana, ha aperto esplicitamente alle nozze gay. Una scelta non casuale: gli esperti della Casa Bianca sapevano perfettamente che la mossa di Obama avrebbe provocato un terremoto politico. Per questo hanno deciso di lanciare questo messaggio attraverso una giornalista molto rispettata, ma anche afro-americana e soprattutto cristiana, due gruppi che tradizionalmente sono poco propensi al matrimonio omosessuale.

Il particolare, la fede ha avuto un ruolo centrale nella vita di Roberts: piu' volte ha detto che deve tutto il suo successo alle 'tre d' di suo padre, che stanno per 'Disciplina', 'Determinazione' e 'De Lord', amore per il Signore. Ma a far cadere la scelta su di lei, ha contato anche il fatto che non si tratta di una aggressiva giornalista politica, abituata agli scontri polemici, ma una delle grandi 'signore' della tv del mattino, quella piu' rassicurante, amata e seguita da milioni di casalinghe. Da oltre dieci anni conduce con enorme successo 'Good Morning America', un programma che per la prima volta dopo oltre 16 anni, proprio questo mese, ha superato per audience il famosissimo show della Nbc 'Today'.

Ovviamente, i vertici della Abc, negano che Obama abbia scelto Roberts secondo questi parametri di simpatia. Insomma, come dicono negli States, non c'e' stato 'Softball journalism', cioe' cronaca 'sdraiata'. Se la Casa Bianca ha scelto Roberts, spiega il vicepresidente della Abc News, e' solo perche e' una ottima giornalista. A suo dire, la sua amicizia con Barack e Michelle non c'entra nulla.

Tuttavia, non e' la prima volta che intervista Barack Obama. Fu lei ad avere Barack, per la prima volta davanti alle telecamere, nel giorno dell'investitura nel gennaio 2009. E sempre con lei, nel 2011, Barack Obama parlo' nell'ennesima intervista della sua paternita'. Secondo alcuni osservatori, in passato, e' stata la comune passione per lo sport a far accendere la miccia dell'amicizia tra lei e il 'First Couple'. Prima di arrivare alla Abc, nel 1995, Roberts faceva la telecronista di basket sulla Espn, il canale via cavo dedicato interamente allo sport. E' anche vero, pero', che negli ultimi anni ha fatto altre interviste importanti. Fece parlare molto di se' quando intervisto' 10 anni fa l'allora senatrice Hillary Clinton. Ma non c'e dubbio che il suo massimo l'ha raggiunto con lo scoop mondiale di ieri, con Barack Obama che le confida: ''Personalmente penso che le nozze gay dovrebbero essere legali''.