Obama/ Prosegue il tour presidenziale: incontro a Dresda con il Cancelliere tedesco Angela Merkel. Attesa per la visita al lager di Buchenwald

Pubblicato il 5 giugno 2009 11:32 | Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2009 11:32

Prosegue il viaggio di Obama: prima tappa in Germania, a Dresda. Poi andrà in Francia per le celebrazioni del 65°anniversario dello sbarco in Normandia. L’Italia non fa parte del tour presidenziale.

Barack Obama è giunto in Germania venerdì. Il viaggio del Presidente americano, dopo lo storico discorso del Cairo, è proseguito con la visita al Cancelliere tedesco Angela Merkel. I due leader si sono incontrati a Dresda, città densa di significati simbolici: il Castello e la chiesa di Frauenkrche, teatro dei colloqui, furono gravemente danneggiati dai bombardamenti alleati che rasero al suolo la città alla fine della seconda guerra mondiale.

C’è grande attesa per la successiva visita di Obama al lager nazista di Buchenwald, il più grande campo di concentramento sul suolo tedesco, dove morirono 56mila prigionieri, in massima parte ebrei. Dopo l’apertura al mondo islamico Obama intende rinnovare il tributo alla memoria dell’Olocausto e ribadire il legame con Israele. Gli sarà al fianco Eli Wiesel, premio Nobel della Pace e sopravvisuto alla Shoah.

Un prozio di Obama, Charles Payne, fu tra i soldati americani che liberararono uno dei campi collegati a Buchenwald.