Obama: “Putin vuole ricreare impero sovietico”. Russia: “Reagiremo”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Giugno 2015 - 18:26 OLTRE 6 MESI FA
Obama: "Putin vuole ricreare impero sovietico". Russia: "Potremmo reagire"

Obama: “Putin vuole ricreare impero sovietico”. Russia: “Potremmo reagire”

ROMA – Putin impoverisce la Russia per inseguire il sogno dell’impero, dice Obama. E la Russia risponde: potremmo reagire. A margine del G7, dove si è parlato anche di Ucraina, c’è stato spazio anche per un botta e risposta piuttosto duro tra Russia e Stati Uniti. Barack Obama, nella conferenza conclusiva, ha detto che Putin “sta portando il suo Paese alla rovina nello sforzo di ricreare i fasti dell’impero sovietico”.

Non è stata l’unica stoccata: “Putin sta scegliendo di mandare a pezzi l’economia russa”, ha detto Obama sottolineando come le sanzioni della comunità internazionale contro Mosca stiano avendo l’effetto di indebolire enormemente la Russia.

Quanto alle sanzioni: “La Russia sta ancora violando gli accordi sull’Ucraina – ha detto Obama – e se sarà necessario inaspriremo le sanzioni”. Concetto simile espresso anche da Angela Merkel.

La Russia ha risposto tramite il ministro degli Esteri: “Ci riserviamo il diritto di reagire conseguentemente a tutte le iniziative non amichevoli compiute contro di noi dagli Usa”.