Obama scrive a Berlusconi: “Continuiamo con il dialogo”

Pubblicato il 4 Novembre 2009 - 17:00 OLTRE 6 MESI FA

Barack Obama scrive a Silvio Berlusconi per ringraziarlo per la sua presenza a New York e a Pittsburgh lo scorso settembre. Il presidente Usa mostra anche segni di apprezzamento nei confronti del premier per il ruolo assunto all’Assemblea Onu in merito al peacekeeping.

«Ho anche apprezzato il tuo sostegno negli sforzi comuni per affrontare le sfide economiche globali al Vertice G-20 di Pittsburgh. L’Italia può essere particolarmente orgogliosa per aver guidato il ritorno dell’Europa al peacekeeping e per aver ospitato il Centro di Eccellenza delle Unità di Polizia per la Stabilità (CoESPU). Sono rimasto colpito dall’enfasi che hai voluto porre sulla necessità che i peacekeeper ottengano e conservino l’appoggio delle popolazioni locali, e credo che possiamo trarre lezioni importanti per le operazioni dell’ONU dai successi ottenuti nelle molte missioni della NATO e della UE. È mio impegno, sia sul piano bilaterale che multilaterale, proseguire il dialogo che abbiamo iniziato a New York, in modo da lavorare insieme per rispondere meglio alle esigenze dei peacekeeper sul terreno».

Il Presidente Usa cita poi il G-20: «Nei mesi passati abbiamo realizzato molto, ma rimane ancora molto lavoro da fare. Dobbiamo agire insieme per assicurare una ripresa economica globale che crei posti di lavoro e al tempo stesso prevenga il riemergere di quegli squilibri e abusi che hanno contribuito alla crisi attuale».

In particolare, Obama sottolinea la necessità di realizzare un”Quadro per una Crescita Forte, Sostenibile ed Equilibrata” e rafforzare i “regolamenti e la supervisione finanziaria”.

«Con piacere  lavorerò con te e con i presidenti Canadese e Coreano per attuare i nostri impegni tra ora e i prossimi Vertici G-20. E colgo anche l’occasione per ringraziarti per la tua leadership della Presidenza italiana del G-8 durante quest’anno».

Silvio Berlusconi ha apprezzato la lettera di Obama: «Lavoriamo con l’amministrazione Obama in maniera molto positiva e si e’ stabilito un ottimo rapporto personale direttamente con il presidente e il suo staff».