Obama: “Preoccupato per la zona euro, Cina attenta al commercio”

Pubblicato il 16 Novembre 2011 - 09:13 OLTRE 6 MESI FA

Ed Lee con Barack Obama (foto LaPresse)

CANBERRA (AUSTRALIA) – Il presidente americano Barack Obama si e’ detto oggi “profondamente preoccupato” delle turbolenze nella zona euro provocate dalla crisi del debito sovrano e della crescita anemica. “Sono profondamente preoccupato”, ha dichiarato oggi parlando a Canberra, in Australia.

Parlando durante la sua visita in Australia, Obama ha sottolineato di essere, e essere “stato profondamente preoccupato” per la crisi in Europa. “Penso che saro’ profondamente preoccupato domani e la settimana prossima”, ha aggiunto, sottolineando gli stati europei devono “sostenere il progetto europeo”.

Il presidente americano Barack Obama ha rinnovato l’appello alla Cina affinche’ giochi secondo ”le regole” delle potenze internazionali. ”Il mio principale messaggio alla Cina, in pubblico e in privato, e’ che la loro accresciuta potenza si accompagni ad accresciute responsabilita”, ha spiegato.    ”La Cina e’ benvenuta nel partenariato trans-pacifico”, ma se vuole partecipare ”deve rivedere il suo atteggiamento in materia di commercio”, ha aggiunto il presidente Usa.