Onu, Ban Ki-Moon: “Siria fa un uso sproporzionato della forza”

Pubblicato il 12 Marzo 2012 - 15:28 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Il governo siriano sta facendo un uso ”sproporzionato” della forza in alcune citta’, ha affermato oggi il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon. Il governo siriano continua il suo ”assalto militare” in diverse citta’ del Paese e a fare un ”uso sproporzionato della forza” con ”operazioni vergognose”, ha detto Ban, esortando Damasco ad aderire ”entro ”pochi giorni” alle proposte dell’Onu e della Lega Araba.

Intanto continuano le violenze. Quattro militari siriani disertori feriti sono arrivati in Giordania e, dopo essere stati soccorsi da soldati giordani, sono stati ricoverati in un ospedale di Mafraq, nel nord del Paese. Lo hanno riferito fonti mediche e attivisti dell’opposizione. I quattro sono entrati in Giordania attraverso il posto di frontiera di Ramtha. Secondo l’opposizione, prima di riuscire a fuggire erano stati torturati per aver rifiutato di aprire il fuoco su manifestanti. Secondo gli attivisti, sono decine i soldati siriani che sono riparati in Giordania negli ultimi mesi dopo aver disertato. Si calcola che siano 80mila in tutto i Siriani che si sono rifugiati in Giordania.

Il Qatar “finanzia i terroristi in Siria” e assieme all’Arabia Saudita “è la causa principale del proseguimento di ciò che avviene nel Paese”: lo afferma il regime di Damasco, tramite uno dei tre quotidiani governativi, Tishrin.      In un editoriale apparso ieri, il giornale punta esplicitamente il dito contro Doha e Riad affermando che i due Paesi del Golfo “lavorano per far fallire gli sforzi tesi a trovare una soluzione alla crisi che avvolge il Paese da marzo (2011)”.