Onu, stanziamento record per la salute di donne e bambini: 40 miliardi di dollari

Pubblicato il 22 Settembre 2010 - 09:42 OLTRE 6 MESI FA

Ban Ki-moon

Quaranta miliardi di dollari per migliorare le condizioni sanitarie delle donne e dei bambini nel mondo: si è chiuso con uno stanziamento record il vertice dell’Onu sulla povertà. A dare l’annuncio è stato lo stesso segretario generale Ban Ki-moon

Il piano dell’Onu mira a salvare la vita di 15 milioni di bambini e quasi un milione di donne nei prossimi cinque anni. L’iniziativa rientra nell’ambito degli Obiettivi del Millennio ed è stata presentata nell’ultima giornata della sessione Onu deputata all’analisi degli otto obiettivi.

“Sappiamo di cosa abbiamo necessità per salvate la vita di donne e bambini – ha detto Ban -. Si tratta di un elemento cruciale per raggiungere gli Obiettivi”.

Al progetto hanno preso parte 192 Paesi, compresi Afghanistan e Zambia, oltre a numerose fondazioni, tra cui quelle di Bill Gates e Carlos Slim, e Ong come Amnesty International.

“E’ la prima volta che tante realta’ si uniscono per salvare la vita alle donne ed ai bambini”, ha detto Jens Stoltenberg, il premier della Norvegia, uno tra i Paesi donatori più generosi al mondo.

Secondo il segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, investire nella salute femminile e dei bambini “merita di essere in testa alla nostra agenda per lo sviluppo”.

L’Onu stima che l’iniziativa, nei cinque anni, permetterà di evitare 33 milioni di gravidanze indesiderate, e salvare la vita a 740.000 donne che muoiono per complicazioni collegate al parto. Inoltre, si stima che 120 milioni di bambini saranno protetti dalla polmonite.