L’Osservatore Romano contro Saramago: “Condannava le crociate ma non i gulag”

Pubblicato il 19 Giugno 2010 - 16:57 OLTRE 6 MESI FA

José Saramago

L’Osservatore Romano attacca lo scrittore Josè Saramago, tacciandolo per un marxista anti-Dio. “L’onnipotenza (presunta) del narratore”: sotto questo titolo, il quotidiano cattolico ricorda la penna del portoghese, morto ieri alle Canarie, e ne sottolinea la sua “ideologia” anti-religiosa.

E’ stato scrive, “un uomo e un intellettuale di nessuna ammissione metafisica, fino all’ultimo inchiodato in una sua pervicace fiducia nel materialismo storico, alias marxismo. Lucidamente autocollocatosi dalla parte della zizzania nell’evangelico campo di grano, si dichiarava insonne al solo pensiero delle crociate, o dell’inquisizione, dimenticando il ricordo dei gulag, delle ‘purghe’, dei genocidi, dei samizdat culturali e religiosi”.

Per “quel che riguardava la religione, uncinata com’è stata sempre la sua mente da una destabilizzante banalizzazione del sacro e da un materialismo libertario che quanto più avanzava negli anni tanto più si radicalizzava, Saramago non si fece mai mancare il sostegno di uno sconfortante semplicismo teologico: se Dio è all’origine di tutto, Lui è la causa di ogni effetto e l’effetto di ogni causa”, incalza ancora il giornale vaticano.

“Un populista estremistico come lui, che si era fatto carico del perché del male nel mondo, avrebbe dovuto anzitutto investire del problema tutte le storte strutture umane, da storico-politiche a socio-economiche, invece di saltare al per altro aborrito piano metafisico e incolpare, fin troppo comodamente e a parte ogni altra considerazione, un Dio in cui non aveva mai creduto, per via della Sua onnipotenza, della Sua onniscienza, della Sua onniveggenza”, aggiunge l’articolo.