Papa a Cuba: Chavez non lo incontra, ma va a pranzo con Fidel Castro

Pubblicato il 28 Marzo 2012 - 00:32 OLTRE 6 MESI FA

L'AVANA, 27 MAR – Se non incontrera' il Papa, in compenso Chavez, nel corso del suo intervento dall'Avana alla tv venezuelana, ha annunciato che nel pomeriggio si sarebbe visto con Fidel Castro ''per mangiare pesce'' in sua compagnia. ''Aspettami Fidel che vengo presto…mangiamo insieme. Aspettami col pesciolino'', ha detto il capo di stato.

Il leader bolivariano ha inoltre spiegato che stasera si sottoporra' alla quarta delle cinque sessioni previste dal ciclo di radioterapia prima del suo ritorno a Caracas previsto per il 29 marzo.

Poco prima, sempre nello stesso collegamento, Chavez aveva salutato il Papa (''Siamo all'Avana…salutiamo il popolo venezuelano, quello cubano, Fidel, Raul e il Papa che e' da queste parti. Salutiamo Benedetto XVI'') ed aveva escluso l'ipotesi di un incontro, argomento al centro di varie speculazioni nei giorni scorsi.

''Voi sapete quale sia la mia missione qui – ha affermato il leader bolvariano -. Coincide con la visita del Papa. Ne approfitto per dire che lui e' un capo di stato, Raul e' un capo di stato, e io sono un capo di stato, e non ho motivo per interferire con la loro agenda''.

D'altra parte il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ieri sera aveva smentito la voce secondo cui il presidente venezuelano avesse chiesto un incontro speciale col Papa. ''Non e' la verita' – aveva detto Lombardi in un briefing con la stampa -. La situazione e' sempre la stessa: al seguito papale non e' arrivata nessuna richiesta specifica per un'udienza personale del presidente Chavez col Papa''. ''Se poi Chavez vorra' partecipare alla messa – aveva aggiunto Lombardi – e' libero di farlo''.

Anche il Papa ha dato la sua disponibilita' per un incontro con Fidel Castro. Il lider della Rivoluzione ancora non ha fatto sapere se domani partecipera' alla messa che Benedetto XVI officera' nella piazza della Rivoluzione, prima della partenza per Roma.