Papa a Cuba: dissidenti occupano chiesa per detenuti politici

Pubblicato il 14 Marzo 2012 - 21:26 OLTRE 6 MESI FA

L'AVANA, 14 MAR – I tredici oppositori del governo di Raul Castro che da ieri occupano una chiesa all'Avana, hanno diffuso un comunicato su Internet firmato dal direttore esecutivo nazionale del Partido Republicano de Cuba (PRC) Vladimir Calderon Frias, in cui si chiede, tra l'altro, la liberazione di tutti i prigionieri politici. Intanto l'ex detenuto dissidente Angel Moya Acosta, del Gruppo dei 75, ha detto attraverso la piattaforma ''Hablalo Sin Miedo'' che l'opposizione vuole una riunione con papa Benedetto XVI in occasione della sua imminente visita nell'Isola.

''Approfittiamo della visita del Papa Benedetto XVI per far sapere che l'opposizione esiste, per quanto la politica internazionale guardi dal lato opposto e il regime lo neghi''.

Tra le richieste avanzate: ''la liberta' senza condizioni dei prigionieri politici; che cessi la repressione e la persecuzione agli oppositori del regime; l'aumento salariale e delle pensioni di anzianita'; l'accesso all'informazione senza censura incluso Internet''.

Si chiede inoltre ''un patto nazionale'' per arrivare ad un governo di transizione'' che porti ''al funzionamento di uno stato di diritto'', mentre rivolgono un appello al popolo per uno ''sciopero nazionale e di scendere in piazza per i propri diritti''.

La blogger Yoani Sanchez, oggi da Twitter informa che i manifestanti ''della Chiesa della Carita' sono ancora'' nel tempio.