Papa Francesco: “Aborto è omicidio, sì all’obiezione di coscienza, non si tratta di infedeltà”

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Ottobre 2021 - 14:20 OLTRE 6 MESI FA
papa francesco parla di aborto, foto ansa

Papa Francesco: “Aborto è omicidio, sì all’obiezione di coscienza, non si tratta di infedeltà” (foto Ansa)

Papa Francesco incontra i farmacisti opedalieri e parla di aborto e di obiezione di coscienza. “Voi siete sempre al servizio della vita umana – ha detto il Papa ai farmacisti ospedalieri -. E questo può comportare in certi casi l’obiezione di coscienza, che non è infedeltà, ma al contrario fedeltà alla vostra professione, se validamente motivata. Ed è anche denuncia delle ingiustizie compiute ai danni della vita innocente e indifesa”.

Papa Francesco: “L’aborto è omicidio”

In particolare sull’aborto “sono molto chiaro: si tratta di un omicidio e non è lecito diventarne complici”. E “il nostro dovere è la vicinanza: stare vicino alle situazioni, specialmente alle donne, perché non si arrivi a pensare alla soluzione abortiva, perché in realtà non è la soluzione”.

Bergoglio: “Oggi va di moda pensare che bisogna togliere l’obiezione di coscienza”

Papa Bergoglio parla a “braccio” e spiega ancora: “Oggi c’è un po’ la moda di pensare che sarebbe una buona strada togliere l’obiezione di coscienza. Ma guardate che questa è l’intimità etica di ogni professionista della salute, e questo non va negoziato, mai”. Bergoglio ha poi concluso: “E’ proprio la responsabilità ultima dei professionisti della salute”.