Papa Francesco: “Non esiste un Dio spray”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Ottobre 2014 - 14:49 OLTRE 6 MESI FA
Papa Francesco: "Dio non esiste. Non esiste un Dio spray"

Papa Francesco (Foto Lapresse)

CITTA’ DEL VATICANO – “Dio non esiste. Non esiste un Dio spray. Esiste il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Sono persone”: parola di Papa Francesco. Il pontefice ha usato questa metafora nell’omelia del Vangelo del giorno durante la messa in Santa Marta.

“Questo Dio spray non esiste! Esistono persone! Gesù è il compagno di cammino che ci dà quello che chiediamo; il Padre che ha cura di noi e ci ama; e lo Spirito Santo che è il dono, è quel di più che dà il Padre, quello che la nostra coscienza non osa sperare”.

Commentando il Vangelo, che presenta la parabola di un uomo che a forza di insistere ottiene da un amico ciò che chiede, il Papa ha spiegato che nella preghiera chiediamo tante cose, ma il dono più grande che Dio ci può dare è lo Spirito Santo.

“La preghiera si fa con l’amico, che è il compagno di cammino della vita, si fa col Padre e si fa nello Spirito Santo. L’amico è Gesù. E’ Lui che ci accompagna e ci insegna a pregare. E la nostra preghiera deve essere così, trinitaria. Tante volte: ‘Ma lei crede?’: ‘Sì! Si!’; ‘In che crede?’; ‘In Dio!’; ‘Ma cosa è Dio per lei?’; ‘Dio, Dio!’. Ma Dio non esiste: non scandalizzatevi! Dio così non esiste! Esiste il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo: sono persone, non sono un’idea nell’aria”.