Papa Francesco, Merkel: “Non ricordo di averlo mai chiamato”

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Febbraio 2016 - 05:00 OLTRE 6 MESI FA
Papa Francesco, Merkel: "Non ricordo di averlo mai chiamato"

Papa Francesco

BERLINO – Papa Francesco, Angela Merkel smentisce di averlo chiamato: “Io arrabbiata? Non ricordo di avergli mai telefonato”. La cancelliera è intervenuta così dopo le parole del pontefice riportate in un ampio articolo firmato da Massimo Franco sul Corriere della Sera. E lo stesso Vaticano nega che il pontefice abbia mai fatto la telefonata citata.

In quel pezzo papa Francesco sosteneva di aver ricevuto una telefonata di Merkel dopo il suo duro intervento al Parlamento di Strasburgo nel novembre del 2014 sulla questione dei migranti. Il pontefice aveva definito l’Europa “nonna e non più fertile e vivace”.

All’indomani di quell’articolo è arrivata la smentita della Merkel stessa, che attraverso un portavoce ha fatto sapere di non aver mai chiamato il Papa arrabbiata.

Sul Corriere della Sera Franco aveva scritto, riferito al pontefice:

“Rivolto agli europarlamentari, non esitò a evocare «un’Europa nonna e non più fertile e vivace. Per cui i grandi ideali che hanno ispirato l’Europa sembrano aver perso forza attrattiva, in favore dei tecnicismi burocratici delle sue istituzioni». Poche ore dopo il Papa ricevette una telefonata. «Mi chiamò la cancelliera tedesca Angela Merkel», ama raccontare Francesco. «Era un po’ arrabbiata perché avevo paragonato l’Europa a una donna sterile, incapace di fare figli. Mi chiese se davvero pensavo che l’Europa non poteva fare più figli. Io le risposi che sì, l’Europa ne può fare ancora, e tanti, perché ha radici solide e profonde. Perché ha una storia unica. Perché ha avuto e può avere ancora un ruolo fondamentale: pensiamo solo alla cultura e alle tradizioni che incarna. E perché nei momenti più bui ha sempre dimostrato di avere risorse non sospette».

 

Il portavoce del governo tedesco ha riferito che “Angela Merkel non ricorda di aver telefonato al Papa”. “Per il resto, valuta straordinario ogni incontro con lui”, ha aggiunto il portavoce. Dal Vaticano è arrivata anche la smentita del direttore della sala stampa, padre Federico Lombardi: “Il Papa non ha mai parlato ai suoi interlocutori di una telefonata con la cancelliera signora Merkel”. Padre Lombardi, interpellato dal sito vaticano Il Sismografo, precisa:

“Per quanto ci risulta, il Papa non ha mai parlato ai suoi interlocutori di una tale telefonata, ma aveva fatto riferimento al colloquio cordiale e un po’ scherzoso avuto con la cancelliera sul tema dell’Europa in occasione di una successiva udienza (febbraio 2015). Per parte sua il Papa non perde occasione per ribadire la sua alta stima per la Signora Merkel. Stima che, ci risulta, è cordialmente ricambiata”.