Papa Francesco sarà a Cuba dal 19 al 22 settembre

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Maggio 2015 - 06:16 OLTRE 6 MESI FA
Papa Francesco a Cuba dal 19 al 22 settembre

Papa Francesco a Cuba dal 19 al 22 settembre

L’AVANA – E’ ufficiale: papa Francesco sarà a Cuba dal 19 al 22 settembre. Lo ha annunciato la Conferenza espiscopale cubana, comunicando le tappe del viaggio: oltre a L’Avana, Papa Francesco visiterà anche la città di Holguin, il Santuario della Madonna del Cobre e Santiago di Cuba. Poi ripartirà alla volta degli Stati Uniti, dove farà tappa a Washington, New York e Filadelfia, rientrando in Italia il 28 settembre.

Sarà la terza visita di un pontefice cattolico a Cuba, dopo quella di Giovanni Paolo II nel gennaio del 1998 e quella di Benedetto XVI nel marzo del 2012.

La conferma ufficiale giunge dopo la visita di Raul Castro in Vaticano. Domenica il leader cubano si è intrattenuto con il pontefice per circa un’ora. Uscito dall’incontro il presidente cubano ha ribadito l’importanza del contributo dato da Bergoglio nel processo di riappacificazione tra l’isola e gli Stati Uniti. Castro ha poi affermato: “Sono rimasto molto colpito dalla saggezza e modestia del Papa. Se continua così tornerò alla Chiesa cattolica. Io sono del partito comunista che non ha mai ammesso i credenti, anche se ora si sono fatti passi avanti”. 

Intanto Papa Francesco la pace a provato a spiegarla anche a 7 mila bimbi di tutto il mondo, durante l’incontro organizzato dalla Fabbrica della Pace in Vaticano. “Tante persone potenti – ha detto loro – non vogliono la pace, perché vivono delle guerre, con l’industria delle armi: guadagnano più con la guerra che con la pace. Questo è grave!”.