Papa: "Lavoro sostenga famiglia, domenica sia di riposo"

Pubblicato il 16 Maggio 2012 - 12:28 OLTRE 6 MESI FA

CITTA' DEL VATICANO – Il lavoro ''non dovrebbe ostacolare la famiglia, ma piuttosto sostenerla e unirla, aiutarla a aprirsi alla vita e entrare in relazione con a societa' e con la Chiesa''. Per questo Il Papa ''auspica'' che la domenica ''sia giorno di riposo e occasione per rafforzare i legami familiari''. Lo ha detto in un ''appello''.

''Ieri, martedi' 15 maggio – ha ricordato Benedetto XVI in un 'appello' al termine dell'udienza generale – si e' celebrata la Giornata Internazionale delle Famiglie, istituita dalle Nazioni Unite e dedicata quest'anno all'equilibrio fra due questioni strettamente connesse: la famiglia e il lavoro''.

''Quest'ultimo – ha proseguito papa Ratzinger – non dovrebbe ostacolare la famiglia, ma piuttosto sostenerla e unirla, aiutarla ad aprirsi alla vita e ad entrare in relazione con la societa' e la Chiesa. Auspico inoltre – ha aggiunto – che la domenica, giorno del Signore e Pasqua della settimana, sia giorno di riposo e occasione per rafforzare i legami familiari''.

Nei saluti in italiano prima di questo appello, il Pontefice ha ricordato varie realta' presenti oggi in piazza San Pietro, tra cui i fedeli dell'Aquila e di Rocca Santo Stefano, i genitori e gli alunni della Scuola 'Regina Apostolorum' delle suore francescane e dell'Immacolata di Roma, i sacerdoti del Collegio Urbano di Roma, la comunita' Shalom che festeggia i primi 30 anni e la approvazione degli statuti.