Papa a Milano: vicino ai divorziati. Ma niente comunione

Pubblicato il 3 Giugno 2012 - 10:19 OLTRE 6 MESI FA

Papa Ratzinger

MILANO, 3 GIU – “Chiamata a essere immagine del Dio unico in tre persone non è solo la Chiesa, ma anche la famiglia, fondata sul matrimonio tra l’uomo e la donna”.

E’ il messaggio centrale dell’omelia della messa per un milione di fedeli di papa Benedetto XVI all’aeroporto di Bresso, alle porte di Milano a conclusione del VII Incontro mondiale delle famiglie. Per il Papa “Dio ha creato l’essere umano maschio e femmina, con pari dignità, ma anche con proprie e complementari caratteristiche, perché i due fossero dono l’uno per l’altro, si valorizzassero reciprocamente e realizzassero una comunità di amore e di vita”. Benedetto XVI si è rivolto anche alle persone separate: “Una parola – ha detto – vorrei dedicarla anche ai fedeli che, pur condividendo gli insegnamenti della Chiesa sulla famiglia, sono segnati da esperienze dolorose di fallimento e di separazione. Sappiate che il Papa e la Chiesa vi sostengono nella vostra fatica. Vi incoraggio a rimanere uniti alle vostre comunità, mentre auspico che le diocesi realizzino adeguate iniziative di accoglienza e vicinanza”.

Con la grande messa nel Parco Nord di Bresso, per circa un milione di fedeli che arrivano da ogni continente, Benedetto XVI chiude la sua visita di tre giorni a Milano per il settimo Incontro mondiale delle Famiglie. Alla celebrazione presieduta dal Papa è prevista anche la partecipazione del presidente del Consiglio Mario Monti.

Tre giorni fitti di eventi quelli della visita pastorale nella citta’ ambrosiana, durante i quali il Pontefice ha lanciato forti messaggi alla politica, chiamata a ”farsi amare”, a ”non fare promesse che non puo’ realizzare”, ad essere ”responsabile verso il bene di tutti”, oltre che a difendere i valori della vita e della famiglia fondata sul matrimonio tra uomo e donna.

Dopo la messa che conclude il meeting delle famiglie, Benedetto XVI parte nel pomeriggio in aereo per Roma, per fare rientro in Vaticano.

SOLDI AI TERREMOTATI Durante la sua visita a Milano papa Benedetto XVI ha ricevuto donazioni per la sua beneficienza personale e devolverà 500 mila euro a favore delle zone colpite dal terremoto: lo ha annunciato il vicario episcopale di Milano, monsignor Erminio De Scalzi, al termine della funzione religiosa all’aeroporto di Bresso. La somma sarà distribuita ai vescovi di Mantova, Modena, Ferrara, Carpi e Bologna.