Il Papa vede il prefetto di Propaganda Fide, dopo le rivelazioni di Bertolaso sulla casa procurata dal cardinale Sepe

Pubblicato il 18 Giugno 2010 - 12:01 OLTRE 6 MESI FA

papaPapa Benedetto XVI ha incontrato l’attuale prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli, il cardinale indiano Ivan Dias. Il dicastero vaticano, che un tempo si chiamava Propaganda Fide, é al centro delle cronache giudiziarie di questi giorni sulla “cricca degli appalti G8” per i rapporti tra il precedente responsabile, l’attuale arcivescovo di Napoli, Crescenzio Sepe, e Guido Bertolaso. Secondo quanto raccontato da Bertolaso, un economo di Comunione e Liberazione, Francesco Silvano, “raccomandato” proprio da Sepe, gli avrebbe procurato una casa in via Giulia.

Nulla, come di consueto in queste udienze di lavoro curiali, è trapelato sull’incontro tra Ratzinger e Dias, ma è probabile che si sia parlato delle vicende che stanno offuscando l’immagine di uno dei Dicasteri-chiave della Curia, sia per patrimonio che per potere decisionale. Tanto che il suo Prefetto, istituzionalmente un cardinale (dunque con porpora) è chiamato “il papa rosso”.

Dias, per ragioni di salute, ha chiesto di poter andare in pensione prima della scadenza dei 75 anni che compirà il prossimo anno. Potrebbe essere stato affrontato anche questo tema, con la valutazione dell’opprtunità o meno di effettuare un cambio (si parla di monsignor Fernando Filoni, attuale sostituto alla segreteria di Stato) in modo da avviare un’operazione trasparenza anche sull’immenso patrimonio immobiliare del Dicastero.