Papa: sì a dimissioni Murray. Il vescovo irlandese: “Chiedo umilmente scusa”

Pubblicato il 17 Dicembre 2009 - 15:41 OLTRE 6 MESI FA

Benedetto XVI

Il vescovo di Limerick, Donald Brendan Murray, presenta le proprie dimissioni. Il Papa le accetta. Non tarda a venire la prima azione concreta del Vaticano nei confronti dello scandalo dei preti pedofili che sta travolgendo la Chiesa irlandese.

A seguito dei rapporti Ryan e Murphy, Donald Brendan Murray, aveva presentato le proprie dimissioni come vescovo di Limerick, perché sospettato di aver coperto gli abusi sessuali a minori compiuti da suoi subordinati,anche quando essi venivano spostati da una parrocchia all’altra.

Il vescovo Donald Murray ha fatto il suo annuncio incontrando i dipendenti nella cattedrale di St. John. «Ho sentito – ha detto il vescovo – le opinioni di molti sopravvissuti, soprattutto nei giorni successivi alla pubblicazione del rapporto Murphy. Alcuni hanno espresso il desiderio affinché rassegnassi le mie dimissioni, altri mi hanno chiesto di non farlo. So bene – ha precisato Murray – che le mie dimissioni non possono annullare il dolore che le vittime di abuso sopravvissute hanno sofferto in passato e continuano a soffrire ogni giorno. Chiedo umilmente scusa ancora una volta a tutti coloro che sono stati abusati quando erano bambini piccoli. A tutti i sopravvissuti ripeto che la mia principale preoccupazione è quella di aiutare in ogni modo possibile, il loro cammino verso la sperata serenità».