Paraguay, è impeachment: destituito Fernando Lugo. Incidenti nella capitale

Pubblicato il 23 Giugno 2012 - 00:23 OLTRE 6 MESI FA

ASUNCION, 22 GIU – Il senato del Paraguay ha destituito il presidente Fernando Lugo approvando il processo di impeachment nei suoi confronti con 39 voti favorevoli, 4 contrari e 2 assenti.

Poco dopo la destituzione del presidente  nella centrale Piazza delle Armi di Asuncion, dove fin dal mattino si sono radunati migliaia di simpatizzanti del capo dello Stato provenienti da tutto il Paese, per lo piu’ contadini, sono scoppiati degli incidenti tra loro e la polizia. Poche ore prima vi era stata un’avvisaglia in tal senso, in cui un manifestante e’ stato ferito da una pallottola di gomma sparata da un agente.

Non pochi temono che i disordini si allarghino, ricordando che nel 1999, in un altro momento di instabilita’ del Paese, altri manifestanti contrari al governo di allora radunati nella stessa piazza, vennero colpiti dai cecchini appostati sui tetti, con un bilancio di sette morti.    Intanto, all’interno del Senato, e’ stato convocato il vicepresidente Federico Franco, del Partito Liberale, gia’ alleato di Lugo, che, come previsto dalla Costituzione, dovrebbe prestare subito giuramento per assumere il potere al posto del capo di Stato destituito.

Lugo accetta di lasciare il potere. Dopo l’impeachment al Senato, il presidente del Paraguay Fernando Lugo ha reso noto in un discorso alla nazione che ha accettato di lasciare il suo incarico. Nel suo discorso, Lugo ha espresso il proprio ”saluto” al paese quale ”presidente della Repubblica, ma non come cittadino paraguaiano. Ho sempre agito – ha puntualizzato – nell’ambito delle nostre leggi”

Lugo ha inoltre detto di essere pronto ”a sottoporsi alla decisione del Parlamento”, e cioe’ all’approvazione qualche ora fa del processo di impeachment nei suoi confronti con 39 voti favorevoli, 4 contrari e 2 assenti.   Durante tale processo, ha precisato, ”sono stati violati tutti i principi della difesa in modo vigliacco”.