Pavia. Bimba di 5 anni muore schiacciata dal televisore, genitori donano gli organi

Pubblicato il 1 Luglio 2010 - 21:32 OLTRE 6 MESI FA

Una bambina di 5 anni è morta dopo essere rimasta schiacciata dal televisore nella cameretta della sua abitazione di via Anglese a Sannazzaro de’ Burgondi (Pavia). Michela Rocca (questo il nome della piccola) era nipote del sindaco del paese, Roberto Bolognese, scomparso appena tre mesi fa all’età di 66 anni dopo essere stato colto da leucemia.

Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri di Voghera, intorno alle 15 la bambina ha chiesto alla mamma, Federica Bolognese, impiegata in maternità dopo la nascita della terzogenita di un anno, di poter andare a guardare i cartoni animati in tv. La madre allora l’ha accompagnata al piano di sopra, le ha acceso il televisore e le ha dato un bacio.

All’improvviso la donna, che si trovava in casa con la sorella, ha sentito un tonfo: quando è corsa al piano di sopra ha visto la figlia a terra, schiacciata dal televisore. Volendo forse cambiare canale o alzare il volume della tv, la piccola si sarebbe aggrappata al televisore, un modello tradizionale di 28 pollici, e poi è caduta all’indietro, battendo la nuca contro il pavimento.

I medici del 118 hanno cercato di rianimare la bimba per più di due ore, ma Michela Rocca è  morta poco dopo l’arrivo al pronto soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia. La mamma e il papà della piccola, Walter Rocca, impiegato, hanno dato il loro consenso per l’espianto degli organi.