Pechino ha il suo primo candidato indipendente: è una donna

Pubblicato il 28 Ottobre 2011 - 11:33 OLTRE 6 MESI FA

SHANGHAI, 28 OTT – Una donna di Pechino e’ riuscita ad ottenere la nomina come candidato indipendente e non designato dal partito alle elezioni locali della capitale cinese. Lo riferisce il sito di Radio Free Asia. La signora Han Ying, prima persona non inserita nelle liste del Partito comunista, ha detto di aver raggiunto l’obiettivo grazie alla sua grande determinazione, superando molte difficolta’.

”Nei giorni scorsi – ha raccontato – sono stata minacciata, pressata continuamente, messa sotto sorveglianza. Mi hanno ripetutamente invitata a ritirare la mia candidatura”. Han ha detto di aver seguito l’intera procedura secondo la legge e la costituzione.

”Mi hanno sequestrato il cellulare – ha continuato – e hanno controllato tutto. Ma io non ho paura. Non ho infranto nessuna legge e tutto quello che ho fatto l’ho fatto per il bene del paese, per incoraggiare la gente a votare in modo consapevole”. La nomina di Han e’ stata finalizzata come parte di una lista di 21 candidati nel distretto di Haidian.

La donna spera ora di poter andare avanti nella sua campagna, ma sa di essere ancora nel mirino delle autorita’. Il mese scorso un altro candidato indipendente di una diversa provincia, il Guangdong, aveva ottenuto una schiacciante vittoria alle elezioni del suo distretto: ma il governo non ha confermato i risultati, mettendolo sotto sorveglianza continua.

Intanto le autorita’ della provincia del Guizhou hanno liberato lo scrittore e attivista Chen Xi, che si era presentato anche lui come candidato indipendente ma non e’ riuscito a ottenere la nomina. Chen ha raccontato di essere stato arrestato dalla polizia e rilasciato solo dopo che il termine per la candidatura alle elezioni era ormai scaduto. ”Le elezioni in Cina – ha commentato amaramente Chen dopo il rilascio – sono ancora ben lontane dall’essere democratiche”.