Roma, in due giorni pioggia pari al 50% della media mensile

Pubblicato il 22 Novembre 2010 - 16:27 OLTRE 6 MESI FA

In 48 ore, dalle 8 di sabato alle 8 di stamani, a Roma sono caduti 60 millimetri di pioggia contro 106,5 millimetri che rappresentano la media di novembre, mese che nella capitale e’ il piu’ piovoso di tutto l’anno.

”Praticamente in due giorni – ha spiegato il presidente dell’Associazione Bernacca, Franca Mangianti, ex Osservatorio Meteorologico del Collegio Romano – a Roma è piovuto più del 50% di quanto dovrebbe piovere nel mese di novembre”.

E le previsioni per i prossimi giorni danno ancora maltempo. ”Oggi (22 novembre) pomeriggio, in serata e in nottata ricomincerà  a piovere e sono previsti nuovi temporali come ieri sera. Domani mattina dovrebbe esserci un breve pausa e poi ricomincera’ nel pomeriggio. Brutto tempo anche mercoledì ”.

Nel novembre del 2009 a Roma caddero 121,3 millimetri e fu considerato un mese con precipitazioni superiori alla media. Dal 1 al 22 novembre di quest’anno nella capitale sono già  caduti 216,6 millimetri in 14 giorni. In compenso ad ottobre a Roma è piovuto pochissimo: 33,4 millimetri contro gli 87 millimetri che rappresentano la media mensile del mese di ottobre. ”Nel secolo scorso – conclude Mangianti – a Roma ottobre era il mese piùpiovoso dell’anno, con il passare degli anni invece il primato è diventato del mese di novembre”.

Dal 1 gennaio fino ad oggi a Roma sono caduti 777,3 millimetri di pioggia, quando la media dal 1 gennaio al 30 novembre nella capitale è di 616,3 ed ancora non e’ finito il mese. Il valore annuo di precipitazione media è 692,3, valore che è  stato quindi abbondantemente superato. Quest’anno a Roma i giorni di pioggia sono stati 112 giorni di pioggia, mentre la media annua e’ 94,5 giorni.