Usa: la polizia di Houston picchia e manda all’ospedale un diplomatico cinese

Pubblicato il 30 Aprile 2010 - 18:52 OLTRE 6 MESI FA

Auto della polizia a Houston

La Cina ha accusato venerdì la polizia di Houston di aver picchiato e ferito un suo diplomatico ed ha sollecitato un’indagine affinché le norme diplomatiche non vengano violate negli Stati Uniti, a quanto riferisce l’Associated Press che cita una notizia della rete televisiva Cbs.

Il diplomatico sarebbe stato identificato come Ben Ren Yu ed è uno dei vice-consoli generali presso il consolato di Pechino nella città texana.  Per le ferite riportate è stato trasferito in ospedale.

Il dipartimento di stato considera ”molto grave” l’accaduto e i risultati dell’inchiesta saranno condivisi con le autorità cinesi ”appena possibile”, ha dichiarato la portavoce dell’ambasciata Usa a Pechino, Susan Stevenson. Ha poi detto ai giornalisti di rivolgere le loro domande alla polizia di Houston, che però non ha ancora rilasciato commenti.

La dichiarazione del ministero degli Esteri cinese afferma che la polizia ha perseguitato e picchiato il vice-console mentre stava guidando la sua automobile verso il consolato cinese a Houston. La dichiarazione afferma che nell’incidente è stato coinvolto anche un membro della famiglia del vice-console.

Secondo il resoconto fornito dalla CBS, sabato scorso la polizia ha cercato di fermare un’automobile che circolava senza targa. Quando al segnale di stop l’auto non si è fermata, gli agenti l’hanno inseguita fin dentro un garage senza rendersi conto che esso appartiene al consolato cinese.

Secondo le nome internazionali, i luoghi dove sorgono ambasciate e consolati sono fuori della giurisdizione della polizia locale, e i diplomatici godono di immunità legale.