Presidenziali ad Haiti: urne chiuse, risultati il 31 marzo

Pubblicato il 21 Marzo 2011 - 10:12 OLTRE 6 MESI FA

PORT AU PRINCE –  Urne chiuse in Haiti, dove ieri 20 marzo circa 4,7 milioni di persone sono state chiamate a votare nel ballottaggio per scegliere il nuovo presidente. Fonti locali hanno riferito di incidenti in diversi punti del paese, nel corso dei quali – in due episodi diversi – due uomini sono stati uccisi.

Nonostante i ritardi nell’avvio delle operazioni di voto in alcuni dei seggi dei 1500 distretti elettorali del paese, la giornata elettorale si è  comunque svolta senza altri gravi episodi di violenza, hanno sottolineato fonti di Port-Au-Prince e osservatori elettorali stranieri. Il Consiglio elettorale provvisorio (Cep) ha d’altro lato reso noto di aver esteso di un’ora la chiusura dei seggi, precisando di aspettarsi un’affluenza al voto superiore alle previsioni, al di sopra dei dati del primo turno, lo scorso 28 novembre.

I due candidati al ballottaggio sono l’ex first lady Mirlande Manigat e il popolare cantante Michel Martelly. Per conoscere i risultati definitivi, ricordano fonti locali, ci vorrannno tempi lunghi: l’esito preliminare del voto sarà annunciato il 31 marzo, quello definitivo il 16 aprile.