Putin contro la radio: “Getta merda su di me”

Pubblicato il 19 Gennaio 2012 - 14:40 OLTRE 6 MESI FA

MOSCA – Il premier russo Vladimir Putin se la prende col direttore della piu' popolare radio russa, accusandola di "gettare merda" sulla propria persona "da mattina a sera". Il dialogo dal lessico crudo e' avvenuto nel corso di un incontro del premier russo con i direttori dei principali mass media nazionali. Protagonista e' Alexei Venediktov, direttore di Radio Eco di Mosca, una delle voci critiche nel panorama asfittico dell'etere russo.

Dopo una domanda sul possibile dialogo con la piazza, Putin ha accusato l'emittente, sebbene "finanziata da Gazprom e dai contribuenti russi", di favorire nelle proprie trasmissioni il punto di vista degli Usa e non quello della Russia, ad esempio sul tema dello scudo antimissile. Definendo le tesi avanzate in merito dalla radio un "delirio".

Venediktov si e' adombrato. "Vi siete offeso?" ha domandato allora Putin. "Io non mi offendo quando voi gettate fiumi di merda dalla mattina alla sera su di me. E lei, lei si offende". Commentando il dialogo, oggi Venediktov si e' detto "sorpreso" del criticismo del premier.