Putin e Medvedev insieme nella residenza di Gorki: foto “riparatrici?”

Pubblicato il 13 Giugno 2011 - 16:03 OLTRE 6 MESI FA

MOSCA – Dmitri Medvedev e il primo ministro russi Vladimir Putin sono apparsi mentre chiacchierano amichevolmente nella residenza di Gorki poco fuori Mosca.

Le foto sono state scattate dall’ufficio stampa della presidenza russa e sono confezionate con cura. Negli scatti, i due leader  vanno in bicicletta insieme,  giocano a Badminton e ridono seduti su una panchina.

A detta di molti si tratterebbe di foto “riparatrici”. Il rapporto tra i due è in questo momento piuttosto “burrascoso”. In Russia nel 2012 si terranno infatti le elezioni presidenziali e non è ancora chiaro chi dei due sarà candidato alla presidenza.

Vladimir Putin è stato presidente per due mandati e dato che la Costituzione gli impediva di essere rieletto per la terza volta consecutiva, ha scelto personalmente Dimitri Medvedev come suo successore, imponendogli poi la sua nomina a primo ministro.

Alle prossime elezioni Putin potrebbe candidarsi nuovamente alla presidenza, magari scambiando il suo attuale incarico proprio con Medvedev (che avrebbe poi la garanzia di succedergli stabilmente alla presidenza dopo altri quattro anni). Oppure lo stesso Medvedev potrebbe candidarsi a un secondo mandato. Fino a questo momento i due non hanno mai affrontato pubblicamente la questione.

I due sembrano differenziarsi strategicamente l’uno dall’altro per permettere loro di ottenere i consensi di fasce più larghe dell’elettorato e dare un’immagine del governo russo più pluralista e democratica di quanto in realtà non sia.

(Foto AP/ LaPresse)