Putin e Obama, incontro in Normandia: “Basta sangue in Ucraina” (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Giugno 2014 - 17:43 OLTRE 6 MESI FA

OUISTREHAM (FRANCIA) – La questione ucraina sbarca al D-Day: i presidenti americano e russo, Barack Obama e Vladimir Putin, si sono incontrati alle celebrazioni per i 70 anni dello sbarco in Normandia e hanno avuto un faccia a faccia di un quarto d’ora, una “conversazione informale”, hanno voluto precisare. La sostanza è che, almeno a parole, entrambi hanno detto che si devono fermare gli spargimenti di sangue nell’ex repubblica sovietica. Messaggio condiviso anche dal neo-presidente ucraino, Petro Proshenko, nel suo primo incontro con il capo del Cremlino.

Anche il colloquio Putin-Poroshenko è durato circa 15 minuti e vi hanno partecipato anche la cancelliera tedesca, Angela Merkel, e il presidente francese, Francois Hollande. Le modalità per il cessate il fuoco in Ucraina saranno discusse nei prossimi giorni.

La cerimonia per i 70 anni dello sbarco in Normandia era iniziata con il presidente francese François Hollande che ha ricevuto i capi di Stato e di governo di venti Paesi. Tra gli ultimi ad arrivare proprio Putin e Obama, che si è seduto accanto al presidente italiano Giorgio Napolitano.

(Foto Ansa)