Putin ordina legge marziale nelle regioni del Donbass occupato. Allarme aereo, suonano le sirene da Kyiv a Odessa

Il decreto che impone la legge marziale nelle quattro regioni ucraine che la Russia ha annesso illegalmente

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Ottobre 2022 - 16:55 OLTRE 6 MESI FA
putin legge marziale donbass

Esplosioni a Kyiv (Ansa)

Putin ordina legge marziale nelle regioni del Donbass occupato. Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto in base al quale la legge marziale viene introdotta nelle quattro regioni ucraine che la Russia ha annesso illegalmente: quelle di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e di Kherson, riporta la Tass.

Putin ordina legge marziale nelle regioni del Donbass occupato

Nel suo intervento al Consiglio di sicurezza russo, Putin ha emesso un decreto che limita i movimenti dentro e fuori otto regioni confinanti con l’Ucraina.

Le misure si applicano alle regioni meridionali di Krasnodar, Belgorod, Bryansk, Voronezh, Kursk e Rostov e ai territori di Crimea e Sebastopoli, che la Russia ha annesso nel 2014, secondo il Guardian.

Kiev rifiuta qualsiasi proposta di dialogo e così “gli attacchi continuano, i civili stanno morendo”, ha dichiarato Putin nella riunione del Consiglio di sicurezza russo, come riporta Interfax.

Allarme aereo in tutta l’Ucraina, proseguono le incursioni

Nel frattempo proseguono le incursioni aeree in territorio ucraino. Allarme aereo in buona parte delle regioni, da Kyiv a Odessa. Le sirene stanno risuonando anche a Mykolaiv e Poltava, Chernihiv, Zaporozhzhia, Kirovograd e Cherkasy.

Lo afferma Sergei Bratchuk, consigliere del capo dell’amministrazione militare regionale di Odessa, come riporta Ria Novosti. “Allarme. Tutti nei rifugi”, ha scritto sul suo canale Telegram Bratchuk. Esplosioni sono state sentite nel centro di Kiev. Lo riferisce il corrispondente dell’Afp nella capitale ucraina.