Usa. I repubblicani già bussano a quattrini per la corsa presidenziale del 2012

Pubblicato il 2 Novembre 2010 - 13:19 OLTRE 6 MESI FA

Le elezioni midterm non sono ancora finite, e ci vorranno settimane per avere un quadro completo in tutti e 50 gli stati dell’unione di come sono andate le cose alla Camera dei Rappresentanti, al Senato e nel campo dei governatori statali. Ma i repubblicani stanno gia preparandosi per la conquista del bersaglio grosso nel 2012: la Casa Bianca.

Si tratta di soldi. Già per le midterm sono state spese somme considerevoli, ma briciole al confronto dei soldi che scorreranno per prendere possesso dell’Ufficio Ovale. I due gruppi che si apprestano a bussare alle porte dei ricchi donatori repubblicani perchè ricomincino a tirar fuori quattrini, scrive il New York Times, sono l’American Crossroad e Crossroad GPS, che già hanno sostenuto la campagna midterm.

Li chiamano il partito repubblicano ombra perchè agiscono al di fuori dell’agone politico e il loro ruolo è – tutto legale – di foraggiare le campagne dei candidati repubblicani finanziando soprattutto gli spot televisivi, che nelle campagne elettorali Usa sono un diluvio e costano carissimi.

La fiumana di denaro comincerà a scorrere presto, prima ancora che, a conteggi e polemiche termiante, sarà nato il nuovo congresso. Quello uscente, cosiddetto ”lame duck”, dovrà decidere se prolungare i tagli fiscali decisi dal precedente inquilino della Casa Bianca, George Bush. Da quel momento in poi, i gruppi ombra repubblicani, fondati con la collaborazione di strateghi di Bush come Karl Rove e Ed Gillespie, cominceranno a raccogliere milioni di dollari per sfiancare i democratici che, notoriamente, hanno finanziatori meno munifici.

Dice il presidente di American Crossroads Mike Duncan, ex-presidente del Republican National Committee: ”Al confronto le midterm sono un gioco da ragazzi. Quando si entra sulla lunga strada per porta all presidenziali del 2012 occorre cominciare a vedere soldi veri per una posta assai più alta”.

Ma le parole contano meno dei fatti e i gruppi esterni repubblicani, pur assicurando il loro appoggio, in questo preciso momento soffrono un pò di donor fatigue, ovvero sono donatori affaticati dai soldi già sborsati per le midterm. Ed è proprio per questo motivo che Amercan Crossroad e Crossroad GPS hanno cominciato fin da ora a bussare a quattrini.