Rogo del Corano, il presidente dell’Indonesia si appella a Obama: “Fermalo”

Pubblicato il 9 Settembre 2010 - 11:57 OLTRE 6 MESI FA

Il presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono ha lanciato oggi un appello al collega americano Barack Obama affinché impedisca al pastore Terry Jones di attuare l’annunciato rogo del Corano l’11 settembre.

Susilo Bambang Yudhoyono, presidente del Paese con il più grande numero di musulmani nel mondo, ha scritto una lettera ad Obama sottolineando – come spiegato da un portavoce della presidenza – i rischi di un gesto come quello prospettato dal pastore Terry Jones: ”E’ profonda la preoccupazione che il rogo inneschi un conflitto tra le religioni”. Rischiando di ”vanificare anche gli sforzi che Indonesia e Stati Uniti stanno facendo per costruire relazioni tra l’Occidente l’Islam”.

Il ”progetto di bruciare il Corano suscita una viva inquietudine” ha aggiunto il portavoce spiegando che nella lettera ad Obama (che in Indonesia ha trascorso alcuni anni della propria infanzia) il presidente indonesiano ha ricordato come ”Indonesia e Usa stanno costruendo un ponte tra il mondo occidentale e l’Islam” compiendo uno sforzo che rischia di ”essere annullato” se il gesto annunciato dal pastore Jones fosse messo in atto.