“Atleta dell’anno”: Alemanno premia Ranieri e Hernanes

Pubblicato il 20 Dicembre 2010 - 19:48 OLTRE 6 MESI FA

Claudio Ranieri

A rubare la scena ci hanno pensato Claudio Ranieri e Anderson Hernanes de Carvalho Andrade Lima, meglio noto come Hernanes. La presenza del tecnico della Roma e del centrocampista della Lazio è infatti bastata per garantire il tutto esaurito nella sala della ‘Protomoteca’ del Campidoglio, dove nella mattinata di lunedì 20 dicembre si è svolta la cerimonia di premiazione della seconda edizione del premio ‘Atleta dell’anno’, istituito lo scorso anno dal Comune.

Se nella prima edizione erano stati De Rossi e Zarate a vincere il premio per Roma e Lazio, stavolta è toccato al tecnico giallorosso, Claudio Ranieri (autore di una clamorosa rimonta che ha portato la Roma a sfiorare lo scudetto), e al centrocampista biancoceleste, Hernanes (già 5 gol al suo primo campionato in serie A), aggiudicarsi il riconoscimento e ricevere il premio dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno.

”Ci siamo andati vicino a vincere lo scudetto – ha ricordato Ranieri – e per me, tecnico e romano, è stata un’amarezza doppia. Ora passiamo un bel Natale e speriamo in 2011 ancora migliore del 2010”.

Di poche parole Hernanes, nonostante i progressi evidenti del suo italiano. ”Sono felice di questi cinque mesi a Roma – ha spiegato – Sono stato accolto benissimo da questa città che mi ha fatto sentire subito a casa. L’unico cruccio fin qui è la sconfitta contro la Roma che mi ha dato un grande dispiacere. Ma ne giocheremo un altro (anzi due con quello in Coppa Italia), e spero che andrà meglio”.

Complimenti al brasiliano sono arrivati dallo stesso Ranieri. ”Non era facile inserirsi subito, ma lui è stato molto bravo. Ha eleganza e classe pura, anche se non posso dire che sono contento visto che è un laziale. Roma merita di avere due squadre che lottano per il titolo”.

La lista dei premiati e’ stata lunga: dall’azzurro Angelo Gigli della Virtus Roma allo schiacciatore Ivan Zaytsev della M.Roma, passando per lo schermidore Valerio Aspromonte, il pugile Emanuele Della Rosa, il nuotatore Flavio Bizzarri e il duo di canottieri Vincenzo Cappelli e Andrea Palmisano, senza dimenticare pero’ la campionessa del mondo di ritmica, Elisa Santoni.

I premi alla carriera sono andati all’ex giallorosso Candela e all’ex laziale Favalli, al fisioterapista della Roma, Giorgio Rossi, e al radiocronista Rai, Riccardo Cucchi.