Rosarno, Egitto protesta: “Italia tuteli immigrati”

Pubblicato il 12 Gennaio 2010 - 11:24 OLTRE 6 MESI FA

Da Rosarno la tensione si sposta agli ambienti diplomatici e l’Egitto protesta con il governo italiano. Dal Cairo il ministro degli Esteri ha denunciato «la campagna di aggressione» e «le violenze» subite dagli «immigrati e le minoranze arabe e musulmane in Italia» e ha chiesto all’Italia di «prendere le misure necessarie per la protezione delle minoranze e degli immigrati».

In un comunicato si precisa che la «campagna di aggressione» da parte degli abitanti della cittadina calabrese segue a «incidenti simili» avvenuti nei giorni scorsi in altre città italiane.

Le organizzazioni internazionali per i diritti umani hanno registrato negli ultimi tempi una crescita di questi episodi, in particolar modo di quelli «razzisti», e la condizione di disagio degli immigrati in Italia a causa delle «condizioni di detenzione, della violazione dei loro diritti economici e sociali e della pratica delle espulsioni coatte».

Il Cairo si appella quindi alla comunità internazionale affinchè intervenga sulla questione della «discriminazione religiosa, razziale e l’odio contro gli stranieri per evitare che questo tipo di incidenti si ripetano in futuro». Di questo parleranno il ministro Abdoul Gheit e il suo omologo italiano Franco Frattini in un incontro in programma per il 16 gennaio prossimo.