Russia, la Bielorussia chiede che siano eliminati i dazi doganali sul petrolio

Pubblicato il 11 Giugno 2010 - 18:26 OLTRE 6 MESI FA

La Bielorussia insiste per ottenere la soppressione dei dazi doganali con la Russia. Come ha spiegato il rappresentante della delegazione bielorussa, la Bielorussia ritiene che il funzionamento dell’unione doganale debba essere accompagnata dalla soppressione delle esenzioni e delle limitazioni per quanto riguarda le forniture di petrolio russo.

Il delegato del presidente ha detto che “la parte bielorussa ritiene necessarie, per il buon funzionamento dell’unione doganale, misure restrittive nella fornitura di petrolio e prodotti petroliferi per la Repubblica”.

In particolare la Bielorussia chiede che “la parte russa applichi selettivamente i dazi all’esportazione di petrolio greggio e prodotti petroliferi forniti alla Bielorussia, mentre per il Kazakistan tali dazi non sono applicati”.

Secondo le autorità bielorusse “questo contraddice le disposizioni del trattato che istituisce un unico territorio doganale e la creazione di un’unione doganale e non corrisponde ai principi classici di funzionamento di unioni doganali”.