Russia e Cina appoggiano linea dura Onu contro programma nucleare iraniano

Pubblicato il 29 Novembre 2009 - 18:40 OLTRE 6 MESI FA
iran

Il presidente iraniano Ahmadinejad

La Russia e la Cina hanno appoggiato la richiesta all’Iran della commissione di controllo sul nucleare delle Nazioni Unite di fermare i lavori presso un impianto per l’arricchimento dell’uranio che fino a poco tempo fa Teheran aveva tenuto segreto. L’assenso di Russia e Cina rende ancor più pressante la richiesta Onu, a quanto scrive il New York Times.

La direzione della commissione, l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA), riunitasi a Vienna, ha anche espresso «seria preoccupazione» riguardo al potenziale bellico del programma nucleare iraniano,

Funzionari dell’amministrazione di Barack Obama hanno dichiarato che l’appoggio di Russia e Cina alla richiesta dell’Aiea è una vittoria per il presidente, che a lungo ha cercato di convincere i due Paesi ad aumentare la pressione sull’Iran.

Gli stessi funzionari hanno dichiarato che si è cominciato ad elaborare il pacchetto di sanzioni contro il Paese islamico, che sarà sottoposto all’attenzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite se entro la fine dell’anno l’Iran non avrà dato soddisfacenti risposte all’ultimatum di Obama.

«L’odierno voto dell’Aiea dimostra la risolutezza e l’unità della comunità internazionale riguardo al programma nucleare dell’Iran», ha dichiarato il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs.