Usa-Russia, Biden a Mosca incontra Putin, ma anche gli oppositori

Pubblicato il 10 Marzo 2011 - 11:49 OLTRE 6 MESI FA

Joe Biden

MOSCA – L’incontro di Joe Biden con il premier russo Putin è il culmine della seconda giornata della visita del vicepresidente americano a Mosca che è connotata anche da colloqui con esponenti dell’opposizione e difensori dei diritti umani.

Ieri, 9 marzo, Biden aveva incontrato il presidente russo Dmitri Medvedev elogiando gli sforzi di modernizzazione della Russia e ribadendo l’appoggio americano ad una sua adesione all’Organizzazione mondiale per il commercio (Wto).

Oggi, 10 marzo, all’Università statale ”Lomonosov” è previsto un discorso del numero due della Casa Bianca sulle relazioni russo-americane, mentre èannunciato nel pomeriggio l’incontro con leader dell’opposizione extraparlamentare tra cui l’ex vicepremier Boris Nemtsov.

Già in mattinata, riferiscono le agenzie russe, Biden ha incontrato esponente della società civile come il capo dell’organizzazione per i diritti umani ‘Memorial’, Oleg Orlov, e l’ex dissidente sovietica Liudmilla Alekseyeva, ora a capo della sede moscovita del ”gruppo Helsinki”.

[gmap]