Scandalo Madoff/ La società di brokeraggio Cohmad Securities accusata di frode

Pubblicato il 23 Giugno 2009 - 10:05 OLTRE 6 MESI FA

La Securities and Exchange Commission (Sec), l’equivalente Usa della Consob, ha denunciato alla corte distrettuale di New York la società di brokeraggio Cohmad Securities Corporation per coinvolgimento nella colossale truffa finanziaria, messa in piedi dall’ex presidente del Nasdaq, Bernard Madoff.

Oltre alla società, dovranno rispondere di frode il presidente della Cohmad, Maurice Chon, sua figlia Marcia Cohn, direttore operativo, e il rappresentante Robert Jaffe, che avrebbe tenuto direttamente i contatti con Madoff. La società avrebbe ricevuto oltre 100 milioni di dollari da Madoff come compenso per avergli procacciato clienti che avrebbero versato oltre un miliardo di dollari nelle casse del finanziere, il quale ha confessato di essere l’autore di una frode stimata tra i 50 e i 65 miliardi di dollari ed è attualmente in carcere.

Secondo la Sec, la Cohmad avrebbe raccolto fondi per finanziare lo “schema Ponzi” di Madoff pur essendo a conoscenza della natura truffaldina delle operazioni.