“Le sfide della Pace in Colombia”: giovedì 3 ottobre a Roma Tre l’incontro promosso da EUROPAZ

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Settembre 2019 17:00 | Ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2019 17:00
Le sfide della Pace in Colombia

L’incontro “Le sfide della Pace in Colombia” che si terrà giovedì a Roma Tre

ROMA – Il già Presidente della Repubblica Colombiana, Ernesto Samper Pizano interverrà all’incontro “Le Sfide della Pace in Colombia” che si terrà il 3 ottobre, alle 16,30, presso l’Aula Tesi (II piano) del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Roma Tre in via  Gabriello Chiabrera 199. 

L’evento ha come finalità la presentazione della Rete Accademica EUROPAZ che ambisce alla messa a sistema delle molte iniziative che esistono in Europa a sostegno della Pace in Colombia. Il paese dopo la firma nel 2016 degli Accordi di Pace tra il governo e il gruppo guerrigliero delle Farc che ha posto fine ad un conflitto armato durato più di 50 anni con circa 8 milioni di vittime di diverse forme di violenza, sta affrontando un complesso processo di costruzione e consolidamento della pace.

La Rete EUROPAZ considera che la comprensione delle cause, conseguenze e implicazioni del conflitto armato siano fondamentali strumenti per la costruzione della pace e della democrazia. Utilizzando la piattaforma digitale multilingue digitale “CoExist” di By Words, un innovativo strumento tecnologico che si ispira, nelle sue funzioni e metodo di divulgazione, al Manifesto dell’Umanistica Digitale elaborato dai partecipanti del Mellon Seminar della UCLA nel 2009, si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

1. Promuovere studi e ricerche in supporto al Sistema Integral de Verdad, Justicia, Reparación y No Repetición;
2. Contribuire alla realizzazione di ricerche multidisciplinari sulle dinamiche sociali, politiche ed economiche colombiane;
3. Aprire uno spazio di dibattito fra gli studiosi e le istituzioni che aderiscono al fine di valorizzare conoscenze, competenze, approcci metodologici;
4. Sviluppare e consolidare i rapporti con le comunità colombiane in Europa.

L’evento, organizzato e promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche di Roma Tre, sarà presieduto dalla Professoressa Maria Rosaria Stabili, conterà con la partecipazione di diversi ospiti e sarà concluso da Arancha García del Soto – Rappresentante per l’Europa della Comisión de Verdad.

Per il metodo di lavoro applicato per arrivare alla sua costituzione, la Rete EUROPAZ rappresenta una grande opportunità di mettere in campo strumenti per un reale contributo al consolidamento della pace della democrazia e per la non ripetizione.

Per maggiori informazioni: reteeuropaz@gmail.com